il Palio delle Contrade di Manfredonia

si è giunti alla seconda edizione del Palio delle Contrade, il Grande Torneo. Quattro giornate, un programma intenso, un susseguirsi serrato di eventi: spettacoli, giochi, tornei, il grande corteo storico attraverso le vie della Città, rappresentazioni teatrali e tanto, tanto altro. Un evento dal forte impatto, che ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza storico -culturale del nostro territorio e promuoverne la valorizzazione. Quest’anno il Fossato del Castello sarà il grande protagonista, infatti questa suggestiva cornice farà da scenario al susseguirsi di avvenimenti, con tanto di accampamento e personaggi in costume. Ecco il programma nei dettagli:

Venerdì 3 agosto: 1° giornata, Fossato del Castello, dalle ore 18:00, Attendamenti, mercato e vita quotidiana medievale, durante l’accampamento ci sarà la possibilità per i più piccini di cimentarsi nei giochi del Palio gratuitamente.

Sabato 4 agosto: 2° giornata, il Corteo Storico. Ore 19:30 Partenza: Molo di Ponente;Percorso: Viale Kennedy, Corso Manfredi, Via del Porto (già via Stella); Arrivo: Fossato del Castello. Proclama di Apertura del Palio delle Contrade a cura del prof. Vittorio Tricarico. Inizio del Torneo con i giochi: Tiro alla fune a quattro contrade, Anelli sulla Torre e Danze Saracene o Occidentali.

Domenica 5 agosto: 3° giornata, Fossato del Castello, con inizio alle ore 19:00. Le Contrade si sfideranno nei giochi: Tiro con l’Arco, Albero dei Cesti, Salva la Regina, Lancio del Giavellotto, Corsa con i Sacchi, Tiro con Ascia. A seguire, proclamazione e premiazione della Contrada vincitrice.

Per info: Agenzia del Turismo, Piazza della Libertà, 1, e-mail: info@visitmanfredonia.it
www.paliodimanfredonia.org,
e-mail: paliodimanfredonia@gmail.com
Comitato Palio di Manfredonia, Antonio Barbone, e-mail: antoniobarbone@yahoo.it.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *