L’Optmist Italia Kinder a Manfredonia

Grande vela a Manfredonia nel weekend 6-8 luglio. La città, infatti, ospiterà il “Trofeo Optimist Italia Kinder+ Sport Coppa AICO”, la più importante competizione velica a livello giovanile, dove a sfidarsi saranno i migliori atleti a livello italiano, i campioni del futuro.
Numerosissime sono le manifestazioni a livello internazionale, nazionale e regionale che ogni anno si svolgono nel territorio italiano e quest’anno la AICO (Associazione Italiana Classe Optimist) ha scelto Manfredonia come location per la quarta tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder+ Sport Coppa AICO.
Ognuna delle tappe precedenti ha visto la partecipazione media di 400 giovani atleti per ogni occasione e per Manfredonia si prevedono numeri maggiori.
La manifestazione, organizzata dal Centro Velico Gargano e dallo Yachting Club Marina del Gargano, rispettivamente il circolo più antico e quello più giovane della città – in collaborazione con l’Agenzia del Turismo di Manfredonia – sarà ospitata dal Porto Turistico “Marina del Gargano”, simbolo di eccellenza nel sistema portuale turistico e dell’accoglienza nel territorio pugliese.
La vela giovanile, nella classe Optimist – la più numerosa che avvia alla disciplina-, inizia la sua attività sportiva open più partecipata con il Circuito itinerante più amato dai piccoli velisti, che vede Optimist Italia, Federazione Italiana Vela e Kinder + Sport impegnati insieme per coltivare e far crescere al meglio il grande vivaio che in Italia conta oltre 1000 associati alla classe Optimist. A confronto futuri campioncini, ma soprattutto tanti, tantissimi giovanissimi dai 9 ai 15 anni, alle prime esperienze sportive. Per tutti l’obiettivo è divertimento, condivisione di momenti felici con tanti amici che man mano si conoscono di tappa in tappa, scoperta dei più bei tratti di costa della nostra meravigliosa Italia, superamento di alcune paure che il mare può dare e conoscenza di alcune prime basi dell’arte marinara.
 
La classe Optimist
La Classe Optimist rappresenta ad oggi la specialità di deriva velica agonistica con il maggior numero di atleti al mondo e in Italia.
Principi ed Obiettivi
Condividendo i principi nazionali Federali ed internazionali, la Classe Optimist ha come obiettivo fondamentale la promozione della vela come disciplina sportiva tra i giovani dai 6 ai 15 anni
Un percorso formativo importante che si basa sull’insegnamento di:

  • Amore per il mare e la natura, per imparare a rispettare il luogo in cui lo sport viene vissuto e praticato
  • Spirito marinaro e fair sail, solidarietà e rispetto per gli altri
  • Spirito di sacrificio comune, come fare squadra e vivere in gruppo

IL PROGRAMMA DELLA TAPPA DI MANFREDONIA

Giovedì 28 giugno

Conferenza Stampa di presentazione della manifestazione – Comune di Manfredonia, Terrazza Cappella della Maddalena, ore 10,30

Venerdì 6 luglio

Cerimonia di apertura della Manifestazione e briefing equipaggi ore 09,30 Piazza Fontana Piscitelli, Manfredonia 1^ giornata regate dal Marina del Gargano ore 12,00

Sabato 7 luglio

2^ giornata regate Marina del Gargano

Domenica 8 luglio

3^ giornata regate e Cerimonia di Premiazione

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *