Corto e Cultura Film Festival, il Programma

Al via l’XI edizione del Festival di cinematografia nelle Mura della città.

Tutto è pronto per l’avvio dell’ XI^Edizione di “Corto e Cultura Film Festival nelle Mura di Manfredonia“.Il concorso nazionale e internazionale per cortometraggi e sceneggiature organizzato dall’ “Associazione Angeli“, sotto l’attenta direzione artistica della tenace Anna Rita Caracciolo, si svolgerà nelle prossime serate del 26-27-28 luglio presso l’accogliente sede della Lega Navale Italiana Sez. di Manfredonia. Un evento ormai atteso dal pubblico sipontino.

Anche quest’anno, e ancor più rispetto alle precedenti 10 edizioni, si è registrato un record d’iscrizioni di opere cinematografiche al concorso, una parte provenienti dal nostro territorio ma la stragrande maggioranza dall’Italia intera e non ancor meno dall’estero, ossia da Russia, America, Spagna, Germania, Polonia. Manfredonia, a luglio, diventa sede di interessanti incontri tra quella che Anna Rita Caracciolo ama chiamare “la famiglia del cinema”. Il programma dell’XI^ Edizione di Corto e Cultura Film Festival prevede per il prossimo 20 luglio alle ore 19:30 la “Conferenza Stampa” presso la Terrazza della Lega Navale Italiana Sez. di Manfredonia, sita all’ingresso della Banchina di Tramontana; a far gli onori di casa, il Presidente della medesima Lega Navale nella persona dell’Architetto Donato D’Andrea. Su moderazione di Mariantonietta Di Sabato, giornalista e vice-presidente della Manfredonia.news (media partnership ufficiale dell’evento) nonché giurata nella Sez. Sceneggiature in Concorso e al cospetto delle testate giornalistiche, interverranno come ospite e Presidente di giuria della Sez. Cortometraggi in Concorso il docente dell’Università di Roma “Tor Vergata” Fabrizio Natalini – esperto in cinematografia – l’attore e regista Gigi Giuffrida, l’Amministratore Unico dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia Saverio Mazzone ed il Presidente dell’ “Associazione ANGELI” che per l’occasione riveste il ruolo di Direttrice Artistica dell’evento Anna Rita Caracciolo. In scaletta la presentazione delle serate a partire dal prossimo 26luglio: alle ore 20.30 proiezione del film “I nostri passi diversi” regia di Alberto Bennati, prodotto dalla “BLUECINEMATV” administrator Daniele Baldacci; nella serata di proiezione presenzieranno l’attore Ivan Franek, l’attore e regista Gigi Giuffrida e vari ospiti in qualità di attori del nostro territorio. Il 27 luglio alle ore 20.30 serata dedicata alla proiezione dei cortometraggi finalisti in concorso. Il 28 luglio, alle ore 20.30 serata finale di premiazione dei cortometraggi e delle sceneggiature vincitrici; ospiti d’eccezionegli gli attori Gianfranco Gallo (nell’ultima serie di Gomorra nelle vesti del suocero di Genny Savastano), Ivan Franek, Ferdinando Riondino (anche come cantante che esce con il nuovo singolo “Barcollo” con il videoclip diretto da Maria Grazia Cucinotta) e Erasmo Genzini.

Da quest’anno si avviano due nuovi gemellaggi con la Pro-loco delle Isole Tremiti che realizzerà la 1^ ed. del “Tremiti Film Festival” nei giorni 30 e 31 luglio e con la Repubblica e Cantone Ticino a Bellinzona che realizzerà la 1^ ed. del “Festival internazionale del cortometraggio TRIMAK Corto Blenio” nell’ultime serate della settimana di Agosto. Nelle occasioni saranno proiettati i cortometraggi finalisti dei concorsi nell’XI^ ed. di “Corto e Cultura Film Festival nelle Mura di Manfredonia”.

Madrina delle serate l’attrice e miss Rosa Fariello, vista nella figurazione in “I nostri passi”, comparsa in “Baciato dal sole”, protagonista del corto “La ragazza Fantasma”, una delle 33 finaliste di Miss Italia 2015, una delle 50 finaliste di Miss Mondo; ha studiato per 2 anni Teatro Classico e Contemporaneo, ha partecipato come protagonista nello spot contro la violenza sulle donne e nei due spot per l’XI^ed. di Corto e Culturadiretti da Anna Rita Caracciolo. Si alterneranno e collaboreranno tra di loro nella presentazione delle serate il giornalista Matteo Perillo, la giornalista Mariantonietta Di Sabato e l’attore-cabarettista Filippo Totaro. Non resta che accendere i riflettori sull’XI^Edizione di “Corto e Cultura Film Festival nelle Mura di Manfredonia” nel parterre della Lega Navale Italiana Sez. di Manfredonia sito in viale Miramare (di fronte al Bar Marea).

L’ingresso è libero e tutti sono benvenuti.

Programma della XI Edizione Corto e Cultura Film Festival nelle Mura di Manfredonia

Serata del 25 Luglio, ore 20.30 – Lega Navale Sez. Manfredonia:
Conferenza stampa di presentazione.

Serata del 26 Luglio, ore 20.30 – Lega Navale Sez. Manfredonia
Proiezione del film “I nostri passi diversi” di Alberto Bennati

Serata del 27 Luglio, ore 20.30 – Lega Navale Sez. Manfredonia:
Proiezione dei corti

Serata del 28 Luglio, ore 20.30 – Lega Navale Sez. Manfredonia:
Serata finale di premiazione

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *